Home / Refrigerazione Industriale / Refrigerazione industriale: di cosa si tratta?
refrigerazione industriale

Refrigerazione industriale: di cosa si tratta?

Refrigerazione industriale: di cosa si tratta?

La refrigerazione industriale è il processo che permette l’abbassamento della temperatura in un determinato ambiente, in questo caso industriale.

Con ambiente intendiamo il luogo dove la refrigerazione, quindi l’abbassamento della temperatura avviene, e può essere rappresentato da situazioni totalmente diverse, partendo da ambienti di grandi dimensioni, come nel caso di stanze, fino ad ambienti come nel caso di contenitori per usi particolari, che possono anche risultare molto piccoli.

Logicamente la difficoltà che si riscontra nell’operare il processo di refrigerazione dipende da ambiente ad ambiente ed è direttamente proporzionale all’aumentare della sua dimensione, ma non solo, è anche influenzata da altri fattori come la stabilità dell’ambiente stesso.

Infatti, se l’ambiente che deve essere refrigerato rimane chiuso per la maggior parte del tempo e ben isolato dall’ambiente esterno, il processo di refrigerazione richiederà meno energia e risulterà essere più semplice, al contrario di una situazione nella quale l’ambiente da refrigerare è costantemente sottoposto ad input esterni, i quali modificano chiaramente l’equilibrio interno.

Nell’industria moderna la refrigerazione, e con lei, tutto e il ciclo del freddo, ricoprono un ruolo decisamente fondamentale, anche in alcuni settori in cui questo fatto potrebbe non sempre sembrare essere ovvio.

Infatti, gli impianti di refrigerazione sono utilizzati chiaramente nell’industria alimentare per la conservazione degli alimenti, nell’industria farmaceutica in modo da poter mantenere nelle condizioni ottimali eccipienti e principi attivi dei medicinali, nella biologia (per la conservazione dei campioni), ma anche in medicina e in astronomia.

In tutti questi settori sopra citati l’utilizzo di celle frigo prefabbricate ha preso sempre più piede con il passare del tempo.

Il livello tecnologico con il quale le celle frigo prefabbricate possono essere realizzate oggigiorno, permette di poterle utilizzare anche in situazioni particolari, che in passato avrebbero richiesto uno studio molto più approfondito dell’ambiente e di una realizzazione in loco dell’impianto di refrigerazione industriale.

L’obiettivo finale della refrigerazione industriale è quindi quello del raffreddamento di un determinato elemento, sia esso un prodotto alimentare che farmaceutico.

Queste macchine infatti riescono a raggiungere temperature impensabili e a raggiungere dei picchi di congelamento altissimi.

A seconda delle esigenze, i refrigeratori industriali sono estremamente versatili con la possibilità di modificare e scegliere a quale temperatura portare l’ambiente del contenitore.

La scelta di un refrigeratore industriale è perciò determinata dall’utilizzo che dobbiamo farne e dalla mole di materiale di cui desideriamo lo stoccaggio.

Il frigorista per la refrigerazione industriale

Il frigorista è il professionista che si occupa del montaggio, delle riparazioni, dell’assistenza e della manutenzione degli impianti di refrigerazione e raffreddamento, utilizzati per la conservazione di generi alimentari.

NI.MA. Cold è una ditta che si occupa di installazione e riparazione di impianti frigoriferi industriali per ristoranti, macellerie, pasticcerie, panifici e refrigerazione industriale.

Ma non solo, mi occupo anche di pronto intervento, riparando il guasto nell’immediato grazie ai ricambi generici e specifici in mio possesso.

Riguardo a NI.MA. Cold

NI.MA. Cold
Frigorista specializzato nell'installazione, riparazione e manutenzione di impianti di refrigerazione e raffreddamento, dedicati al mantenimento di generi alimentari e non solo.

Guarda anche

refrigerazione industriale: conservaregli alimenti

Refrigerazione industriale: come conservare gli alimenti

Refrigerazione industriale: come conservare gli alimenti Fin dagli inizi, l’uomo è sempre andato alla ricerca …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *