Home / Refrigerazione Industriale / Refrigerazione industriale: come conservare gli alimenti
refrigerazione industriale: conservaregli alimenti

Refrigerazione industriale: come conservare gli alimenti

Refrigerazione industriale: come conservare gli alimenti

Fin dagli inizi, l’uomo è sempre andato alla ricerca di tecniche sempre più efficaci per riuscire a conservare a lungo i cibi, mantenendoli freschi e ritardandone il deterioramento.

Ad oggi, fortunatamente la tecnologia ci viene incontro, offrendo moderni impianti di refrigerazione che uniscono affidabilità, risparmio energetico e funzionalità.

La refrigerazione industriale per il settore alberghiero

Supermercati, hotel,  bar e ristoranti, si trovano ogni giorno a gestire grandi quantità di alimenti, conlo scopo di essere venduti e consumati diversi giorni dopo.

Per queste situazioni è fondamentale dotarsi di un buon sistema di refrigerazione che permetta di rallentare la proliferazione dei batteri e mantenere così immutato non solo l’aspetto e il gusto del cibo ma anche le fondamentali sostanze nutritive che contiene.

In pratica, con una buona conservazione e refrigerazione industriale, un prodotto è più appetibile, sano e nutriente.

Le principali tipologie di impianti di refrigerazione industriale

Essitono diversi tipologie di apparecchi che permettono di mantenere i cibi alla temperatura corretta, come ad esempio:

  • I frigoriferi industriali, armadi, congelatori e celle frigorifere, sono l’ideale per lo stoccaggio dei prodotti e possono avere anche dimensioni molto ampie;
  • In caso sia necessario rendere visibile il prodotto ai clienti, esisten un’enorme varietà di banchi frigo, da quelli per gelaterie e bar, fino a quelli di grandi dimensioni, destinati ai supermercati;
  • Non si possono non nominare anche gli abbattitori: con il crescente allarmismo, per i rischi provocati dai parassiti dei pesci come l’Anisakis, è più che mai importante attenersi rigidamente al protocollo di abbattimenti del pesce, portandolo in poco tempo ad una temperatura di -20°C, lasciandolo così per almeno 24 ore;
  • Anche gli impianti di condizionamento e climatizzazione permettono di creare un ambiente ben refrigerato in quanto migliorano le condizioni degli alimenti che si trovano fuori dal frigo e riducono gli sbalzi termici.

Refrigerazione industriale: il risparmio energetico

Per un’attività come il supermercato che deve attivo in modo costante i vari impianti di refrigerazione, l’aspetto del risparmio energetico è di primaria importanza.

La sostituzione di banchi frigo oramai antiquati, comporta di certo un investimento iniziale, che nel lungo termine riduce notevolmente i costi di gestione.

Ma non solo: un impianto moderno e sottoposto ad una costante manutenzione è estremamente affidabile: in caso di malfunzionamento, potrebbe compromettere la qualità di intere partite di prodotti. E’ sempre meglio quindi prevenire.

L’impianto frigorifero di Ni.Ma Cold

Mi occupo di installazione impianti frigoriferi ma non solo: come frigorista specializzato in impianto frigorifero per il mantenimento e la conservazione di generi alimentari, effettuo unservizio a 360° di:

  • INSTALLAZIONE: con l’esperienza acquisita sul campo, ho tutte le competenze necessarie per dare risposte concrete e tempestive per qualsiasi necessità di installazione, grazie all’installazione di impianti frigo su misura sia semplici che complesse e specifiche.
  • RIPARAZIONE: il banco frigo del tuo supermercato è guasto? La cella frigorifera non mantiene la temperatura che dovrebbe? Fornisco assistenza su tutte le marche e su impianti frigo industriali di qualsiasi tipo con servizio attivo 24h su 24!
  • MANUTENZIONE: per consentire il buon funzionamento e mantenimento delle celle frigorifere, banchi frigo e degli impianti frigo industriali in generale del vostro supermercato, sono necessarie regolari manutenzioni. Effettuo gli interventi di manutenzione sia su chiamata per imprevisti, sia strutturando calendari di manutenzione.

Riguardo a NI.MA. Cold

NI.MA. Cold
Frigorista specializzato nell'installazione, riparazione e manutenzione di impianti di refrigerazione e raffreddamento, dedicati al mantenimento di generi alimentari e non solo.

Guarda anche

Frigoriferi industriali e i sistemi di regriferazione industriale

Frigoriferi industriali e i sistemi di regriferazione industriale I frigoriferi industriali e gli impianti di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *