Home / Impianti frigoriferi / Quali possono essere i guasti di un impianto frigo?
guasti impianto frigo

Quali possono essere i guasti di un impianto frigo?

Quali possono essere i guasti di un impianto frigo?

Quando un impianto frigo si blocca, andiamo in panico. La prima cosa da fare è sicuramente chiamare il frigorista per ricorrere ai ripari, soprattutto se si ha un’attività in cui il frigo è essenziale.

Per non andare completamente in panico, ecco una lista di problemi e guasti in cui può incorrere il tuo impianto frigo e a cui, successivamente, posso prontamente porvi rimedio.

Guasti impianto frigo: la brinatura della linea di aspirazione

Può succedere che, quando l’evaporatore è allagato, la brina si diffonda lungo la linea di aspirazione.

Il brinamento può inoltre avvenire quando  vi è una caduta di pressione attraverso l’evaporatore e la temperatura della linea di aspirazione è ridotta al di sotto di 0°C.

Guasti impianto frigo: la sostituzione di una valvola ad espansione termostatica

Sono molte le cause che portano alla sostituzione di una valvola ad espansione termostatica:

  • Guasto meccanico della valvola:possibile grippaggio del movimento dellalberino della valvola. Logora-mento della sede della valvola e delle rispettive tolleranze; Iorifizio della valvola difettoso o di misure sbagliate.
  • Scarica parziale o totale del bulbo della valvola termostatica provoca la chiusura parziale o totale della valvola stessa.
  • La completa perdita del gas dal bulbo della valvola far scattare la molla e far cessare il flusso di refrigerante nellevaporatore.
  • Se si riscontra una eccessiva caduta di pressione attraverso levaporatore: bisogna sostituire la valvola di espansione con una valvola con equalizzatore esterno di pressione.

Guasti impianto frigo: perdita della carica nel bulbo della valvola

Quando esiste questa condizione, vi è un totale bloccaggio nella parte di alta pressione del sistema (linea di mandata o linea del liquido).

La pressione nella parte bassa del sistema puà essere negativa oppure viene determinata dal disinerimento del controllo della bassa pressione.

Guasti impianto frigo: caduta di pressione

Se una valvola di espansione a equalizzazione interna viene sostituita con una valvola a equalizzazione esterna, dev’essere prevista una connessione addizionale per un capillare di equalizzazione esterna. La connessione del tubo capillare, dev’essere installata nella linea di aspirazione. Questa connessione va poi collegata o saldata nella linea di aspirazione da 150 a 200 mm dopo la posizione del bulbo della valvola di espansione.

Guasti impianto frigo: eliminazione delle impurità

Il sistema può aver bisogno di essere spurgato dalla parte alta. Spurgare il circuito è un’operazione molto importante e non dovrebbe essere trascurata quando viene rimpiazzato un componente del circuito stesso.

Guasti impianto frigo: umidità nel sistema

Quando una tubazione del sistema è aperta all’atmosfera durante un lavoro di sostituzione, è possibile che l’aria entri nel sistema. L’aria però contiene umidità e anche solo una piccola quantità si umidità nel sistema, può dare come risultato un congelamento dell’umidità, portando ad una completa perdita di refrigerazione.

Problemi con il tuo impianto frigo?

Riguardo a NI.MA. Cold

NI.MA. Cold
Frigorista specializzato nell'installazione, riparazione e manutenzione di impianti di refrigerazione e raffreddamento, dedicati al mantenimento di generi alimentari e non solo.

Guarda anche

regolamento f-gas

Gas refrigeranti: quali utilizzare per non inquinare

Gas refrigeranti: quali utilizzare per non inquinare Nell’ultimo periodo, l’utilizzo di gas refrigeranti negli impianti …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *