Home / Impianti frigoriferi / Manutenzione impianti frigoriferi per il settore alimentare
manutenzione impianti frigoriferi

Manutenzione impianti frigoriferi per il settore alimentare

Manutenzione impianti frigoriferi per il settore alimentare

Quanto è necessaria la manutenzione impianti frigoriferi? tanto.

Per quanto possa sembrare banale, stiamo parlando di macchine che svolgono un determinato ruolo e che, con il tempo, vanno incontro ad usura, coinvolgendo componenti che meritano una grande attenzione.

Ni.Ma Cold di occupa di manutenzione impianti frigoriferi in tutta la provincia di Rovigo e dintorni per il settore alimentare.

L’obiettivo della manutenzione impianti frigoriferi

Il principale obiettivo è quello di prevenire la comparsa di eventuali pericoli e di rotture improvvise, garantendo al tempo stesso il funzionamento corretto dell’impianto frigorifero, contenendo i condumi energetici.

Il fattore più semplice, che molti però non considerano è quello della pulizia periodica dei condensatori esterni: se questa non avviene correttamente, possono verificarsi delle problematiche come quelle relative agli sambi termici all’interno di ogni tubazione.

Un problema di questo tipo, provocherà effetti di poco conto, come per esempio un innalzamento delle temperature, così come le rotture nel tempo e le probabili usure, per questo è meglio tenere a mente ognuno di questi aspetti per poi intervenire in modo tempestivo.

Le tipologie di manutenzione impianti frigoriferi

Ni.Ma Cold si occupa di tre tipologie di manutenzione impianti frigoriferi:

  • La manutenzione ordinaria per macchine, apparecchiature ed impianti, così come definito dal DPR 412/93 art. 1 p.to h, ossia di tutte quelle operazioni specifiche previste dal libretto d’uso e manutenzione degli apparecchi e nella sostituzione di eventuali componenti mal funzionanti;
  • Ni.Ma Cold inoltre effettua la manutenzione programmata, ossia una tipologia di intervento preventivo, eseguito in intervalli predeterminati, in accordo ai criteri prescritti nel programma di manutenzione. L’intervento viene eseguito anche in caso di guasto post- danno in seguito alla rilevazione di un’avaria;
  • Infine effettua la manutenzione preventiva periodica a seconda dei cicli predeterminati, tendente a mantenere un corretto e sicuro livello di funzionamento.

La figura del frigorista per la manutenzione impianti frigoriferi

La struttura degli impianti refrigeranti per il settore alimentare, merita una grande attenzione, per questo motivo, cercate di preferire componenti in acciaio, perchè non solo garantiscono resistenza ad alti livelli ma anche un’ottima qualità nel tempo.

Anche le moderne tecnologie riescono a garantire ottimi risparmi energetici, rispettando l’ambiente persino con gas ad ultima generazione.

Con l’aiuto del frigorista tutti questi fattori non passano inosservati, anzi sono essenziali.

Avvalersi di un frigorista significa avere un tecnico specializzato in grado di vantare ottime competenze in ogni campo, ma in particolar modo in riferimento all’elettricità ed idraulica.

L’abilitazione del frigorista permette di maneggiare senza alcun pericolo i gas refrigeranti (con caratteristiche differenti).

Il lavoro del frigorista nella manutenzione impianti frigoriferi è complesso e delicato, per questo occorre avere una preparazione continua e la possibilità di utilizzare strumenti ad hoc in grado di risolvere qualsiasi problema.

Per la manutenzione impianti frigoriferi, rivolgiti a NI.MA Cold, il punto di riferimento per tutta la provincia di Rovigo!

Riguardo a NI.MA. Cold

NI.MA. Cold
Frigorista specializzato nell'installazione, riparazione e manutenzione di impianti di refrigerazione e raffreddamento, dedicati al mantenimento di generi alimentari e non solo.

Guarda anche

frigorista

Il frigorista è la professione del freddo più richiesta ed in continua evoluzione

Il frigorista è la professione del freddo più richiesta ed in continua evoluzione A Magenta, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *