Home / Refrigerazione Industriale / L’importanza delle celle frigorifere per la conservazione di frutta e verdura
celle frigorifere

L’importanza delle celle frigorifere per la conservazione di frutta e verdura

L’importanza delle celle frigorifere per la conservazione di frutta e verdura

Con questo articolo ci riferiamo a tutte quelle attività che vendono all’interno del proprio negozio frutta e verdura.

Come ben saprete, frutta e verdura sono alimenti che per mantenersi sani e genuini hanno bisogno della giusta temperatura: requisito essenziale per una conservazione ottimale.

Ed è proprio qui che le celle frigo entrano in gioco: un mezzo essenziale per mantenere intatte le proprietà nutritive di questi alimenti.

Grazie alle celle frigorifere ed una corretta e monitorata refrigerazione si evita il deterioramento e la proliferazione di batteri negli alimenti, che potrebbero causare gravi danni per l’uomo come l’avvelenamento.

Nonché la tua attività chiuderebbe di punto in bianco.

Come utilizzare correttamente le celle frigorifere per frutta e verdura

Riassumiamo in pochi punti gli elementi fondamentali a cui prestare attenzione per un corretto utilizzo delle celle frigo:

  • E’ importante non mischiare tra loro ortaggi che richiedono temperature diverse, in quanto non contribuirebbero ad una corretta conservazione;
  • E’ fondamentale seguire le indicazioni delle tabelle che riportano le temperature di stoccaggio dei vari alimenti;
  • All’interno delle celle frigorifere, i prodotti devono essere disposti per garantire una corretta aerazione.

La corretta pulizia delle celle frigorifere

Oltre  alla fondamentale temperatura, che dev’essere rispettata sempre e comunque, anche l’igiene delle celle frigorifere gioca un ruolo importante.

Come pulire in modo ottimale le celle frigorifere? ti consiglio di utilizzare un detersivo leggero mischiato con acqua calda.

Nel controllo periodico delle celle frigorifere si deve verificare se le guarnizioni delle porte e pareti sono intatte, evitando così fuoriuscite di aria che altrimenti comprometterebbero una corretta conservazione dei cibi.

Celle frigorifere: la manutenzione conta

Concludiamo parlando di manutenzione: in commercio esistono varie tipologie di celle frigo per la conservazione di frutta e verdura.

Se decidi di acquistare una cella frigorifera, è opportuno tener presente le specifiche esigenze commerciali della tua azienda.

Alcuni consigli per una manutenzione più duratura delle celle:

  • Limitate l’apertura delle celle: disponete gli alimenti secondo un ordine ben preciso, in modo da raggiungerli subito senza aprire più volte le porte.
  • Non sovraccaricate le celle frigo con troppi prodotti, altrimenti la circolazione dell’aria all’interno sarà compromessa.
  • Per quanto riguarda il ghiaccio, le moderne tecnologie garantiscono uno sbrinamento automatico delle celle nel momento in cui le temperature variano.

Per una corretta manutenzione delle celle frigo, affidati ad un esperto!

Noi di Ni.Ma Cold siamo specializzati nella manutenzione di celle frigorifere e impianti frigo in generale.

Siamo un punto di riferimento per tutte quelle attività che hanno a che fare con la refrigerazione degli alimenti e la loro manutenzione.

Perciò, se hai qualsiasi problema o domanda, siamo pronti nel risponderti e garantirti un intervento tempestivo!

 

Riguardo a NI.MA. Cold

NI.MA. Cold
Frigorista specializzato nell'installazione, riparazione e manutenzione di impianti di refrigerazione e raffreddamento, dedicati al mantenimento di generi alimentari e non solo.

Guarda anche

refrigeranti alternativi

Refrigeranti alternativi: normative, proprietà e prospettive

Refrigeranti alternativi: normative, proprietà e prospettive Ni.Ma Cold informa che, la refrigerazione è in espansione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *