22 settembre 2018
Home / Refrigerazione Industriale / Impianti di refrigerazione per il settore alimentare
impianti-refrigeranti

Impianti di refrigerazione per il settore alimentare

Impianti di refrigerazione per il settore alimentare

Non tutti sanno quanto contino realmente gli impianti di refrigerazione per il settore alimentare, un campo in cui lavoriamo ormai da anni, fornendo non solo soluzioni uniche, ma anche un’assistenza a 360°, in riferimento a forniture di frigoriferi, per numerose attività, come pizzerie, ristoranti, bar, gelaterie e grande distribuzione.

I banchi frigo, ad esempio, necessitano di controlli specifici e possono variare in base a quella che sarà la vostra attività, motivo per cui, il nostro impegno continuo, ti permetterà di valutare i prodotti giusti e chiaramente anche di ottenere risultati di tutto rispetto nel tempo.

Prima di scegliere un armadio frigorifero, è opportuno valutare la sua capienza, ma al tempo stesso anche le misure ed i motori, ecco perché puntare su di un team qualificato può rappresentare la scelta giusta, supportata dal lavoro dei nostri tecnici che da sempre mostrano grande attenzione e mettono al servizio di tutti un supporto studiato alla perfezione.

E’ necessaria la manutenzione di impianti di refrigerazione?

Per quanto possa sembrare banale questa domanda, la risposta è affermativa, semplicemente perché stiamo pur sempre parlando di macchine, che svolgono un determinato ruolo, ma che nel tempo vanno chiaramente incontro ad usura, toccando alcune componenti che meritano grande attenzione.

L’obiettivo della manutenzione di impianti frigoriferi è chiaramente quello di prevenire la comparsa di pericoli, così come anche di rotture improvvise, ma al tempo stesso di garantire che tutto funzioni per il meglio, in modo da poter contenere anche i consumi energetici.

Il fattore più banale, ma che in tanti non considerano è proprio quello della pulizia periodica dei condensatori esterni, perché se questa non avviene, si possono verificare problematiche ben note, come ad esempio quella relativa agli scambi termici all’interno di ogni tubazione.

Un problema del genere provocherà effetti non di poco conto, come ad esempio un innalzamento delle temperature, così come anche rotture nel tempo e probabili usure, motivo per cui, conviene sempre tenere a mente ognuno di questi aspetti ed intervenire in modo tempestivo.

Qual’è il ruolo del frigorista in questo settore?

Prima di tutto è importante sottolineare che la struttura degli impianti di refrigerazione per il settore alimentare, merita grande attenzione, motivo per cui cercate di prediligere componenti in acciaio, perché non solo possono offrire resistenza ad alti livelli, ma garantiscono ottima qualità nel tempo.

Un occhio di riguardo andrà anche per le moderne tecnologie, che non sempre rappresentano un ostacolo, al contrario, riescono a garantire ottimi risparmi energetici, rispettando l’ambiente, persino con gas di ultima generazione.

Tutti questi aspetti non passano certo inosservati agli occhi di un frigorista, che in questo campo è una figura essenziale; stiamo parlando di un tecnico specializzato, in grado di vantare ottime competenze, in ogni campo, ma in particolar modo in riferimento all’elettricità ed idraulica. La sua abilitazione è importante, perché gli permette di maneggiare senza alcun problema, i gas refrigeranti, che ad oggi vantano caratteristiche differenti, ma tutte di grande interesse.

Il suo è un lavoro complesso e delicato, ecco perché occorre una preparazione continua ed il poter utilizzare strumenti ad hoc, che permetteranno di risolvere qualunque problema; il nostro team è formato da svariate figure, complementari tra loro, che operano in perfetta sinergia e possono offrire risultati tangibili, consigliando a qualunque tipologia di cliente, i migliori prodotti in commercio, offrendo anche un supporto continuo ed una comoda ed efficiente installazione!

Fonte

Riguardo a NI.MA. Cold

NI.MA. Cold
Frigorista specializzato nell'installazione, riparazione e manutenzione di impianti di refrigerazione e raffreddamento, dedicati al mantenimento di generi alimentari e non solo.

Guarda anche

impianti frigoriferi

Impianti frigoriferi: le norme EN 378 per la sicurezza e l’ambiente

Impianti frigoriferi: le norme EN 378 per la sicurezza e l’ambiente E’ sempre più richiesta …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *