Home / Impianti frigoriferi / Com’è costituito un impianto frigorifero per supermercato
impianto frigorifero per supermercato

Com’è costituito un impianto frigorifero per supermercato

Com’è costituito un impianto frigorifero per supermercato

Il funzionamento di un impianto frigorifero per supermercato e quindi destinato alla conservazione ottimale degli alimenti deperibili, è basato sul ciclo inverso a compressione di vapore.

Impianto frigorifero: compressione di vapore

Un impianto di questo tipo, nella forma base, può essere diviso in due parti distinte, formate da tecnologie e problematiche differenti:

  • La prima parte è formata dalla centrale frigorigera nella quale si realizza la compressione e la condensazione del fluido refrigerante;
  • La seconda racchiude circuiti per la distribuzione del refrigerante e i banci (o celle) frigoriferi in cui sono realizzate le altre due fasi del ciclo, rappresentate dalla laminazione e dall’evaporazione del fluido stesso.

Il sottoraffreddamento del liquido all’uscita del condensatore può essere realizzato mediante uno scambiatore di calore posto tra il condensatore e l’evaporatore che realizzi in contemporanea anche il surriscaldamento del fluido all’uscita dell’evaporatore.

La centrale posizionata solitamente in locali adiacenti la struttura principale dell’edificio, in generale è costituita da più compressori (alimentati da motori elettrici) disposti in parallelo e collegati a due collettori che raccolgono il refrigerante, prima e dopo la compressione (rispettivamente detti collettore di aspirazione e di scarico) e attivati e disattivati mediante parzializzazione del carico del tipo on/off, in funzione della capacità frigorifera richiesta in quel momento dall’utenza, per mantenere costante la pressione di evaporazione e di conseguenza anche la temperatura di conservazione degli alimenti.

La centrale comprende alcune apparecchiature ausiliarie quali sistemi di sicurezza, ventole per il raffreddamento dei compressori e dei locali, ecc.

Le unità di condensazione sono, di norma, ubicate all’esterno dell’edificio, in genere sul tetto.

Nei sistemi reali, i banchi refrigerati posti all’interno dell’aria di vendita del supermercato sono alimentate attraverso delle linee di distribuzione disposte in parallelo tra di loro che ricevono direttamente il fluido refrigerante proveniente dalla centrale frigorifera.

La parte dell’impianto più visibile al pubblico è rappresentata dagli espositori e dalle celle refrigerate.

La maggior parte di queste apparecchiature presentano al proprio interno la valvola di laminazione e l’unità evaporativa; il fluido refrigerante, dopo la condensazione, viene inviato ai banchi e alle celle mediante una rete di distribuzione in genere costituita da due circuiti distinti: u circuito serve le unità a bassa temperatura (circuito BT – 18 °C – surgelati), mentre l’altro serve le unità a temperature normale (circuito TN).

L’impianto frigorifero per supermercato con Ni.Ma Cold

Non solo installazione impianto frigorifero: come frigorista specializzato in iimpianto frigorifero per il mantenimento e la conservazione di generi alimentari, effettuo unservizio a 360° di:

  • INSTALLAZIONE: con l’esperienza acquisita sul campo, ho tutte le competenze necessarie per dare risposte concrete e tempestive per qualsiasi necessità di installazione, grazie all’installazione di impianti frigo su misura sia semplici che complesse e specifiche.
  • RIPARAZIONE: il banco frigo del tuo supermercato è guasto? La cella frigorifera non mantiene la temperatura che dovrebbe? Fornisco assistenza su tutte le marche e su impianti frigo industriali di qualsiasi tipo con servizio attivo 24h su 24!
  • MANUTENZIONE: per consentire il buon funzionamento e mantenimento delle celle frigorifere, banchi frigo e degli impianti frigo industriali in generale del vostro supermercato, sono necessarie regolari manutenzioni. Effettuo gli interventi di manutenzione sia su chiamata per imprevisti, sia strutturando calendari di manutenzione.

Riguardo a NI.MA. Cold

NI.MA. Cold
Frigorista specializzato nell'installazione, riparazione e manutenzione di impianti di refrigerazione e raffreddamento, dedicati al mantenimento di generi alimentari e non solo.

Guarda anche

emissioni di gas serra

Perché è importante avere standard adeguati di sicurezza e inventari precisi sulle emissioni di gas serra

Perché è importante avere standard adeguati di sicurezza e inventari precisi sulle emissioni di gas …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *