HFC: le alternative disponibili in Italia

hfc

HFC: le alternative disponibili in Italia L’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), sotto incarico del Ministero dell’Ambiente, ha realizzato uno studio sulle alternative disponibili in Italia agli HFC. Lo studio, ora completo e presentato alla conferenza ATMOsphere Europe, è il primo tentativo in Italia di fare …

Leggi di più »

F-GAS 2021: necessaria un’accelerazione dell’industria HVACR

regolamento f-gas

F-GAS 2021: necessaria un’accelerazione dell’industria HVACR La Chemours Company, azienda chimica globale e leader di mercato per le tecnologie al titanio, prodotti fuorurati e le soluzioni chimiche, sta sollecitando l’industria HVACR a essere pronta per il prossimo phasedown del regolaemnto europeo F-Gas sugli HFC del 2021, accellerando sia lo sviluppo …

Leggi di più »

Amazon e il ritiro degli F-Gas sopo la denuncia di CNA

amazon e il ritiro degli f-gas

Amazon e il ritiro degli F-Gas sopo la denuncia di CNA E’ terminata, con grande successo per la categoria dei frigoristi, la battaglia condotta da CNA contro il colosso dell’e-commerce. Il ricorso presentato da CNA riguardava la vendita illegale di F-Gas nel portale Amazon anche a chi non era in …

Leggi di più »

Refrigerazione industriale: come funziona e quali sono i principali dispositivi

impianti frigoriferi industriali

Refrigerazione industriale: come funziona e quali sono i principali dispositivi La refrigerazione industriale si basa sul raffreddamento di un fluido, solitamente acqua o aria, attraverso l’evaporazione di un altro fluido chiamato refrigerante. Il circuito frigorifero, composto da compressore, evaporatore, condensatore ed organo di laminazione, costituisce parte itnegrante di entrambi i …

Leggi di più »

Gas refrigeranti verso l’abbandono, dannosi per il clima

refrigerazione industriale

Gas refrigeranti verso l’abbandono, dannosi per il clima Gli HFC (Idrofluorocarburi) sono i gas refrigeranti tra i più diffusi sul mercato. Essi hanno sostituito i passati Clorofluorocarburi (CFC) e gli Idroclorofluorocarburi (HCFC) dannosi per l’ozono. Anch’essi però non risultano essere perfettamente eco-compatibili: l’aumento significativo delle emissioni in atmosfera di tali …

Leggi di più »

Refrigeranti alternativi: normative, proprietà e prospettive

refrigeranti alternativi

Refrigeranti alternativi: normative, proprietà e prospettive Ni.Ma Cold informa che, la refrigerazione è in espansione continua in tutti i settori: dall’industria ai servizi fino al residenziale. Un amigliore gestione della refrigerazione, può essere di grande impatto per la diminuzione del riscaldamento globale, anche se le crescenti esigenze di refrigerazione possano …

Leggi di più »